La VII edizione del Forum nazionale della Borsa della Ricerca si è svolto dal 17 al 19 maggio all’interno del Campus di Fisciano in collaborazione con l’Università di Salerno, tappa a cui Eng.Co.Sys. non si è sottratta!

L’evento è ideato per favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, dottori di ricerca, spin off), start up, aziende e investitori (pubblici e privati) attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Il format unisce momenti di approfondimento scientifico all’operatività e concretezza degli incontri one to one.

Il 17 maggio il programma ha visto la sessione plenaria di apertura a cui sono intervenuti speaker di prestigio e rappresentanti delle istituzioni.

Il 18 maggio si è proseguito con gli incontri one to one calendarizzati dai partecipanti nelle settimane precedenti: uffici di trasferimento tecnologico, gruppi di ricerca e spin off hanno incontrato i responsabili R&D delle imprese e gli investitori: fondi, venture capital, banche, business angels ma anche piattaforme di crowdfunding e incubatori.

Il 19 maggio è stata la giornata dedicata ai pitch organizzata in collaborazione con la Fondazione Ampioraggio.
Spin off e Start up hanno avuto la possibilità di presentare la propria idea di impresa a finanziatori e aziende.
Al termine della giornata sono stati assegnati i “Borsa della Ricerca Awards” pensati per sostenere concretamente le realtà partecipanti e trasformare le idee in progetti innovativi.

All’interno della Borsa sono stati dedicati alcuni importati approfondimenti alla RIS3 (Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation), il documento guida della Regione Campania per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto campano, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio-istituzionale.

CATEGORIES:

Notizie

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.